IL FUOCO DELLA PASSIONE – Francesca Vitale ,Natalina Costa ,Lorena Cappellato

Facciamo parte dell’Associazione Fotografica Frascarolo e ci siamo unite per sviluppare il nostro secondo portfolio di gruppo. Equipe assortita per età, attività ed esperienze, ci accomuna la passione per la fotografia, un mondo che abbiamo cominciato a conoscere da pochi anni e che ci sta affascinando. Nate singolarmente come paesaggiste, stiamo sperimentando con entusiasmo diversi generi, stimolate e coadiuvate dall’associazione molto attiva e propositiva a cui apparteniamo. Con questo spirito e con il desiderio di crescere e migliorare, abbiamo accettato di partecipare al progetto FUOCO, un’altra “sfida” dopo aver contribuito al precedente progetto TERRA, anche se in gruppi di lavoro differenti.  Abbiamo voluto dare un’interpretazione al di fuori dell’elemento Fuoco concreto e assoluto, dedicandoci ad una realizzazione più astratta e puramente metafisica: IL FUOCO DELLA PASSIONE. Una serie di scatti delicati ed eleganti, nulla di spinto o di licenzioso, che offrono allo spettatore lo spunto di viaggiare con la fantasia e l’immaginazione, e la scelta del bianco e nero ci è parsa la più adeguata per creare l’atmosfera più accattivante ed emozionante. Tutto ciò per lanciare un messaggio che riteniamo sia la chiave per una relazione completa e appagante, e uno dei segreti per far durare l’amore nel tempo. Un’interpretazione forse un po’ romantica, decisamente femminile, conforme al nostro universo ricco di sfumature e poesia.

 

Francesca Vitale

Cresciuta nella bellissima Lomellina Pavese, sono una parrucchiera ma nel tempo libero mi piace la fotografia, amo imprigionare in uno scatto un ricordo bellissimo.

 

Natalina Costa

Nata e vissuta in un piccolo paese nella provincia di Pavia. Nell’arco della vita mi sono sempre solo soffermata ad osservare gli scatti di fotografi più o meno famosi. Mi sono emozionata di fronte alla bellezza, al dolore, alla gioia che può trasmettere un’immagine scattata con un semplice click. Da qualche anno faccio parte dell’Associazione fotografica Frascarolo che mi ha trasmesso una forte passione per la fotografia.

 

Lorena Cappellato

Sono nata a Valenza (AL) 58 anni fa, arredatrice di professione, mi piace esplorare l’arte nelle sue varie forme.  Mi sono avvicinata alla fotografia solo pochi anni fa, per curiosità, per mettermi alla prova e un po’ per gioco. In un periodo in cui ho dovuto affrontare dei cambiamenti nella mia vita la fotografia è stata terapeutica.  Ho deciso quindi di applicarmi “seriamente” seguendo dei corsi e frequentando amici che coltivano questa stessa passione. Ho imparato a osservare tutto ciò che mi circonda da altre prospettive, scoprendo tanti piccoli dettagli che adoro catturare. Mi ritengo ancora un aspirante fotografa e vorrei perfezionarmi tecnicamente e dare un’anima ai miei scatti fino a trovare la mia identità fotografica e sviluppare un mio stile personale per sentirmi davvero tale!