Piccoli fuochi – Raffaella Sabbatini

Sono nata e vivo a Roma e l’interesse per la fotografia, che mi ha trasmesso mio padre di cui conservo ancora la vecchia Canon, occupa oggi un posto di rilievo nella mia vita anche quando non fotografo perché concentrarsi sul soggetto, sulla scelta dell’inquadratura, le luci e la parte scenografica favorisce l’introspezione e la riflessione. Ho iniziato fotografando, come quasi sempre capita ai fotoamatori, un po’ di tutto dirigendomi sempre di più, nel tempo, verso le mie vere inclinazioni, verso ciò che mi attrae maggiormente, ovvero la rappresentazione della vita delle persone della loro quotidianità e interessi, per scoprire il loro mondo interiore attraverso il quale poter accedere al mio. Quindi sono i ritratti e le storie fotografiche ad appassionarmi maggiormente e a questi mi dedico in prevalenza.

Nel ritratto in particolare che può sembrare semplice ma richiede pazienza ed empatia, si inizia a realizzare qualcosa di interessante nel momento in cui si percepisce di essere entrati in sintonia con il soggetto da fotografare che, se estraneo, richiede numerosi scatti preparatori prima che si crei quello stato di fiducia e di rilassamento reciproco che permettano di ottenere immagini naturali che ne manifestino il più possibile la personalità.

Il progetto in mostra “Piccoli fuochi” si basa per l’appunto su una serie di ritratti che intendono mettere in evidenza come nel momento in cui si fuma, che resta comunque un vizio deprecabile ma che è fotograficamente interessante,  la postura, l’espressione e la gestualità rispecchino i pensieri, i sentimenti e lo stato d’animo del momento che si sta vivendo: seduzione, concentrazione, complicità, attesa, ricerca di identità, noia, stress, sostegno morale, intimità….i piccoli fuochi esprimono ed esaltano grandi emozioni. La serie continua oltre la mostra….

Mostre personali

2015 – “All’ombra del Gazometro” – Centro culturale Gabriella Ferri

2019 – “Il tempo senza età” – spazio espositivo onlus PSDP

Pubblicazioni

Sono stati pubblicati sulla rivista Photosophia articoli  sui seguenti argomenti:

  • Irlanda
  • Il Cammino di Santiago
  • Le Isole Lofoten
  • Teatro e pandemia

 

Riconoscimenti

2015 – Primo premio Sezione inside SHOTCALLING PHOTOFEST organizzato dal                        Comune di Roma con il progetto “All’ombra del Gazometro”

2016 – Manifestazione Nazionale FIAF “La famiglia in Italia” – Foto finalista