“LA LUCE E L’OMBRA” – Mostra collettiva di circolo

17- 22 marzo 2016  Circolo culturale Centofiori

16 – 25 giugno 2016 Circolo culturale LaTraccia

La Luce e l’Ombra appartengono alla dualità dell’universo.

Noi stessi siamo la dualità, Peter Pan non è più lui senza la sua ombra e la va a cercare perché solo così si sente completo. Luce e Ombra a volte sembrano creare una danza, si formano figure da figure, danno origine ad altre immagini misteriose e tutte da scoprire. Per chi fotografa la “Luce” è l’essenziale; anziché la “fortuna” si augura “Buona luce a tutti” proprio perché il successo di un’immagine dipende molto dalla presenza di essa quando si è scattata la foto; ed ecco che alle luci seguono le ombre per completare la fotografia.

La produzione di opere dei soci del Circolo Lucis Imago è il risultato del terzo importante progetto collettivo del circolo dopo le immagini realizzate sui mezzi storici di trasporto legati all’immaginario collettivo del ‘900. Gli autori presentano un lavoro che richiama il nome del Circolo: la “Luce” e comprende l’”Ombra” proprio per quelle forme virtuali, visibili, ma non esistenti, ricche di significati e di valore comunicativo. Sono visioni personali e soggettive di ogni socio del circolo secondo la loro sensibilità e che presentano, insieme, un panorama di situazioni diverse ma tutte con un denominatore comune.

Ed ecco che spunta un’immagine di figure in silhouette che vanno verso la luce o al contrario, in un’altra foto, create dalla luce in fila con le loro ombre dietro a un cancello a strapiombo.  Un combattimento di ombre in palestra, una proiezione di maternità, il mistero della fede di un crocefisso, un autoritratto, alcuni giochi artistici di ombre create da alberi, strutture, edifici e poi gli artisti che si esibiscono insieme alla propria ombra. E per concludere, una composizione ben fatta di un esterno di casolare con proiettate sul muro due ombre che parlano, una storia. .un’amicizia.. chissà..

Il lettore ha quindi tante situazioni da leggere, e quando lo farà, scoprirà che anche l’ombra delle sue mani andrà a comporre una diversa immagine sulle pagine del libro dando la vita a un’altra fotografia di “la Luce e l’Ombra”.

Lucio Governa

                                                      Consigliere Nazionale F.I.A.F.

Espongono: Paola Ascenzi, Giovanni Barrilà, Luigi Feliziani, Roberto Frisari, Carola Gatta, Mauro Legumi, Massimo Lopez, Furio Mella, Rita Montanari, Paolo Moruzzi, Mario Pelillo, Maria Grazia Piscopello, Cinzia Pizzoli, Raffaella Sabbatini