E’ il Nostro Tempo – mostra collettiva di Circolo Roma 30-11 10-12-2018

Ciò che rende unica la fotografia è la capacità di  catturare e raccontare attraverso le immagini e le differenti personalità i molteplici aspetti della vita, degli avvenimenti, dei luoghi e dei pensieri. Strumento fantastico e tangibile di testimonianza e condivisione oltre che di conoscenza e cultura.
Questo concetto ha motivato quindici autori soci del Club LUCIS IMAGO a cimentarsi su un argomento apparentemente scontato, con l’intento di ottenerne una visione intensa e fluida attraversata sempre dalle proprie emozioni ed esperienze.
Il tempo che viviamo è per natura complesso e articolato, si evolve e si allinea continuamente a quelle che sono le necessità dell’uomo per dominare e indirizzare le relazioni tra gli esseri e il mondo circostante.
Cogliere le contraddizioni ma anche le assonanze di ciò che ci circonda, delle abitudini, delle paure e delle nuove esigenze, dei mutamenti della collettività, osservare il modo di vivere e i fenomeni sociali attraverso le immagini è dunque l’obiettivo di questo progetto.
Tutto ciò che succede, insomma, è l’accadere della vita, dove ogni cosa è regolata dalla complessità di quanto ci circonda. Noi lo attraversiamo partecipi ed osservatori. Questo è il teatro che ha dato forma al progetto “E’ il nostro tempo”.

La mostra, coordinata e curata da Rocchetta Pantaleo Rizzo è stata ospitata nei locali del Centro Giovani del I° Municipio di Roma Centro.

 

catalogo della mostra